Selezionare il nodo di destinazione usando la sezione trasversale del profilo
È possibile impostare un colore di origine e individuare il corrispondente colore di destinazione in una rappresentazione grafica dello spazio colore di destinazione.
La sezione trasversale del profilo può visualizzare il colore di destinazione che corrisponde a un colore origine. Il monitor, usando una rappresentazione grafica dello spazio colore di destinazione, usa lo stesso modello colore (Lab or XYZ) dello spazio PCS (Profile Connection Space) del profilo.
Lo spazio colore XYZ è un piano orizzontale in cui tutti i colori hanno lo stesso livello di luminosità.
Gruppo tinta visualizza un piano bidimensionale dello spazio colore Lab o XYZ. È un gruppo tinta verticale in cui il rapporto a/b o X/Y è lo stesso per tutti i colori.
Piano visualizza un piano bidimensionale dello spazio colore Lab.
Il modello colore (Lab o XYZ) usato per visualizzare lo spazio colore è lo stesso spazio PCS del profilo che si sta modificando.
- Fare clic su Piano o Gruppo tinta.
- Impostare un nodo usando uno dei metodi seguenti:
Impostare un colore di origine oppure fare clic sull'icona dello strumento di misurazione di origine () in Colore (origine) prossimo e prelevare un campione del colore di origine usando lo spettrofotometro, quindi fare clic su Trova nodo più prossimo.
Se il colore selezionato al momento non corrisponde esattamente ad un nodo, viene selezionato il colore del nodo più vicino al colore selezionato.
Fare clic sullo strumento Contagocce (), quindi sul nodo che si desidera modificare nella sezione trasversale del profilo.
Digitare direttamente le coordinate dell’indice del nodo. È anche possibile utilizzare la freccia su o giù per aumentare o ridurre un valore.
- In Colore nodo sostitutivo, specificare il colore di destinazione usando uno dei due metodi:
Digitare le coordinate del colore di destinazione oppure fare clic sull'icona dello strumento di misurazione di destinazione () e prelevare un campione del colore di destinazione usando lo spettrofotometro.
Fare clic sullo strumento Contagocce () di destinazione e fare clic sul colore di destinazione nella sezione trasversale del profilo.