Guida di Fiery Color Profiler Suite

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Stampare le pagine dei campioni per la creazione del profilo

Per creare un profilo in Fiery Printer Profiler, è necessario specificare le opzioni di stampa e altre impostazioni per inviare le pagine alla stampante.

Se si prevede di stampare più set di pagine dei campioni e creare la media delle misurazioni, è possibile specificare il numero di set. (Si potrà usare la media delle misurazioni per creare il profilo.)

Nota: Prima di stampare le pagine, è possibile specificare altre opzioni di stampa, come il supporto e i mezzitoni. Non cambiare le impostazioni di gestione del colore.
  1. Nella finestra Impostazioni di stampa, selezionare lo strumento di misurazione nell'elenco Strumento.
  2. (Opzionale) Per selezionare impostazioni specifiche per lo strumento di misurazione, fare clic su Impostazioni.
  3. (Opzionale) Per definire impostazioni specifiche per la pagina layout dei campioni quando si utilizzano campioni di grandi dimensioni, fare clic su Impostazioni campioni.

    È possibile modificare il layout dei campioni per un server Fiery XF versione 7.0 o versioni successive quando si utilizza l'allegato calandra integrata. L'uso della calandra integrata può causare un degassaggio che influisce sulle pagine di campioni di colore originali utilizzate per la calibrazione. Le pagine di campioni di colore con un aumento della spaziatura tra le righe vengono sostituite dalle pagine di campioni di colore originali.

    È possibile modificare le impostazioni di layout del campione solamente quando ci si collega ai seguenti strumenti di misurazione:
    • EFI ES-2000
    • EFI ES-3000
    • EFI ES-6000 (Ethernet)
    • X-Rite i1Pro 2
    • X-Rite i1Pro3
    • X-Rite i1Pro 3 Plus
    • X-Rite i1iO3
    • X-Rite i1iO3+
    • Barbieri Spectro LFP
    • Barbieri Spectro LFP qb
    • Konica Minolta MYIRO-1
    • Konica Minolta MYIRO-9
  4. Scegliere un layout del campione dall'elenco Layout del campione.

    I profili standard ICC sono la base per alcuni layout comuni:

    • 46 casuale: fornisce il metodo di creazione dei profili più rapido con uno strumento palmare. Con questo layout, vengono calcolati matematicamente dati aggiuntivi per garantire la qualità del profilo risultante.

    • 234 - è rapido da usare e produce risultati di alta qualità. È una scelta ideale per dimostrazioni software.

    • 928 (IT8.7/3) - produce risultati di alta qualità sulla maggior parte delle stampanti. Utilizzare il layout da 928 campioni se non si è certi del risultato cromatico della propria stampante, per ottenere una migliore qualità.

    • 1485 (ECI 2002) o 1485 casuale (ECI 2002) - può fornire un profilo di qualità superiore rispetto a 928 campioni. In generale, si consiglia sempre di selezionare una destinazione casuale per un profilo di stampa con toner a foglio singolo. Il layout casuale aiuta a ridurre l'eventuale interferenza provocata da variazioni cromatiche sulla pagina.

    • 1617 (CGATS IT8.7/4) o 1617 casuale (CGATS IT8.7/4) - sono simili ai layout da 928 campioni, ma forniscono più dati. Il profilo di destinazione 1617 potrebbe produrre un profilo leggermente migliore rispetto alla destinazione 1485.

    • 1617 (CGATS it 8.7/5): il target 1617 è un target di caratterizzazione della stampante CMYK che combina i valori dei campioni univoci nel target IT8.7/4 standard con tutti i valori dei campioni nelle colonne 4 e 5 del target P2P51.

    • TC1617 - contiene tutti i valori dei campioni CMYK del layout IT8.7/4 (con la rimozione di duplicati) più tutti i valori CMY e solo K delle colonne 4 e 5 del layout P2P51, utilizzando lo stesso numero di campioni del layout IT8.7/4.
    • 1847 (Fiery Edge Exclusive): il profilo di destinazione 1847 è simile al profilo 1617 ed è progettato per fornire una caratterizzazione ad alta precisione ottimizzata per il profiler di Fiery Edge.
      Nota: Quando si seleziona 1847 (Fiery Edge Exclusive), i profili di Fiery Edge vengono visualizzati nella sezione Profili di fabbrica predefiniti Fiery Edge nell'elenco Impostazioni. Quando si importa un profilo, è necessario importare un profilo creato con il profiler di Fiery Edge oppure selezionare uno dei profili elencati nell'elenco Profili di fabbrica predefiniti Fiery Edge.
    • 4028 - fornisce la massima precisione cromatica, lo stesso livello di precisione dei profili di fabbrica forniti da EFI. Questa destinazione combina campioni IT8.7/4 multipli in un ordine casuale. Un'alternativa all'utilizzo di questa destinazione è la stampa di una media di due profili di destinazione con campione 1617, uno dei quali è ruotato di 180 gradi durante la stampa.

    Nota: Se si desidera usare un layout di campioni non disponibile in Printer Profiler, è possibile stampare e misurare le pagine dei campioni con Verifier, quindi importare le misurazioni in Printer Profiler.
  5. Selezionare una dimensione del supporto nell'elenco Formato carta o Formato grafico, oppure fare clic su Personalizza per impostare una dimensione di pagina personalizzata.

    In Fiery XF, il formato carta viene configurato per la stampante in System Manager.

  6. Per stampare più set di pagine dei campioni e misurarli, specificare Numero di set.
  7. Fare clic su Avanti e salvare l'ID per le pagine delle misurazioni.