Guida di Fiery Color Profiler Suite

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Imposta le preferenze di Fiery Express Profiler

La scheda Express Profiling consente di impostare il modo in cui le pagine di misurazione della calibrazione e della creazione dei profili vengono stampate in Fiery Express Profiler. Quando si configurano queste impostazioni prima della creazione di profili, non è necessario selezionarle ogni volta che si crea un profilo.

  1. In Fiery Color Profiler Suite, fare clic su Modifica > Preferenze.

    In alternativa, è possibile fare clic sul pulsante Preferenze nell'angolo in basso a sinistra della finestra Express Profiler.

  2. Andare alla scheda Express Profiling.
  3. Selezionare lo spettrofotometro preferito nell'elenco Strumento .

    Accertarsi che lo spettrofotometro selezionato sia collegato al sistema che esegue Fiery Color Profiler Suite.

    Per selezionare impostazioni specifiche per lo strumento di misurazione, fare clic su Impostazioni.

  4. Selezionare un layout dei campioni nell'elenco Layout dei campioni di creazione dei profili.

    Per una migliore qualità, è consigliabile un numero minimo di 928 campioni di creazione di profili.

    Per ottenere risultati ottimali, scegliere un set di campioni di creazione dei profili che comprende tra i 928 e i 1617 campioni.

    I profili standard ICC sono la base per alcuni layout comuni:

    • Fiery Edge Exclusive v2 (1902 patches): il profilo di destinazione 1902 è simile al profilo 1617 ed è progettato per fornire una caratterizzazione ad alta precisione ottimizzata per il profiler di Fiery Edge.
      Nota: Quando si seleziona Fiery Edge Exclusive v2 (1902 campioni), i profili di Fiery Edge vengono visualizzati nella sezione Profili di fabbrica predefiniti Fiery Edge nell'elenco Impostazioni. Quando si importa un profilo, è necessario importare un profilo creato con il profiler di Fiery Edge oppure selezionare uno dei profili elencati nell'elenco Profili di fabbrica predefiniti Fiery Edge.
    • CGATS it 8.7/5 (1617 campioni): il target 1617 è un target di caratterizzazione della stampante CMYK che combina i valori dei campioni univoci nel target IT8.7/4 standard con tutti i valori dei campioni nelle colonne 4 e 5 del target P2P51.

    • CGATS IT8.7/4 (1617 campioni) o CGATS IT8.7/4 (1617 casuale): sono simili ai layout da 928 campioni, ma forniscono più dati. Il profilo di destinazione 1617 potrebbe produrre un profilo leggermente migliore rispetto alla destinazione 1485.

    • IT8.7/3(928 campioni): produce risultati di alta qualità sulla maggior parte delle stampanti. Utilizzare il layout da 928 campioni se non si è certi del risultato cromatico della propria stampante, per ottenere una migliore qualità.

    • Small Chart (234 campioni): è rapido da usare e produce risultati di alta qualità. È una scelta ideale per dimostrazioni software.

    • Minimal Chart (46 campioni): fornisce il metodo di creazione dei profili più rapido con uno strumento palmare. Con questo layout, vengono calcolati matematicamente dati aggiuntivi per garantire la qualità del profilo risultante.

  5. Selezionare un layout dei campioni nell'elenco Layout dei campioni di calibrazione.

    In genere, sarebbe ideale avere più campioni a disposizione, ma occorrerà più tempo per misurarli.

    Un numero maggiore di campioni rende un numero maggiore di dati di misurazione e ciò può garantire risultati migliori. Tuttavia, la misurazione di molti campioni può risultare più lenta.

  6. Selezionare un formato carta nell'elenco Formato grafico, oppure fare clic su Personalizza per impostare una dimensione di pagina personalizzata.
  7. Per stampare le pagine di riscaldamento prima della stampa della pagina di calibrazione, è necessario selezionare e specificare il Numero di pagine per il riscaldamento.

    In genere, una stampante calda stampa in modo più uniforme. Se la stampante è rimasta in attesa, si consiglia di stampare 5-10 pagine di riscaldamento.

  8. Se si desidera che il nuovo profilo sia salvato con l'impostazione Massimo GCR, selezionare Massimo GCR.

    Massimo GCR imposta automaticamente le impostazioni di separazione (controlli nero) per massimizzare il livello di GCR (sostituzione del componente grigio) del profilo. Lo stesso può contribuire a migliorare il bilanciamento dei grigi nelle stampe, ottenere una migliore conformità con gli standard cromatici del settore e ottimizzare il gamut di stampa.

    Nota: Massimo GCR non è disponibile quando si utilizza un target Fiery Edge.