Fiery Color Profiler Suite

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Impostare le preferenze di Profilo espresso

La scheda Profilo espresso consente di specificare le impostazioni per la stampa delle pagine di calibrazione e delle misurazioni per la creazione del profilo in Profilo espresso. Se si specificano queste impostazioni prima di creare un profilo, non è necessario selezionarle ogni volta che si crea un profilo.

  1. In Color Profiler Suite, fare clic su Modifica > Preferenze.
  2. Nella scheda Profilo espresso, selezionare le impostazioni desiderate.
  3. Fare clic sullo strumento di misurazione nell’elenco Strumento.

    Se si desidera definire le impostazioni specifiche per lo strumento di misurazione, fare clic su Impostazioni.

  4. Fare clic su un layout dei campioni nell'elenco Layout campioni per la creazione del profilo.

    Alcuni dei layout dei campioni più comuni si basano sui profili standard ICC:

    • 46 - fornisce il metodo di creazione dei profili più rapido con uno strumento palmare. Con questo layout, i dati aggiuntivi sono calcolati matematicamente per garantire la qualità del profilo risultante.

    • 234 - è rapido e produce risultati ottimali con la maggior parte delle stampanti che hanno una risposta cromatica uniforme.

    • 928 - produce risultati di alta qualità sulla maggior parte delle stampanti. Utilizzare il layout da 928 campioni per garantire la qualità più alta se non si è certi della risposta cromatica della stampante utilizzata.

    • 1485 o 1485 non ordinato - è stato definito dalla European Color Initiative e incorpora due versioni dei profili IT8. Il layout non ordinato aiuta a ridurre l’eventuale interferenza provocata dalle variazioni cromatiche sulla stessa pagina.

    • 1617 or 1617 non ordinato - è simile al layout da 928 campioni, ma fornisce più dati. Il layout non ordinato aiuta a ridurre l’eventuale interferenza provocata dalle variazioni cromatiche sulla stessa pagina.

    • 4028 - fornisce la massima precisione cromatica, lo stesso livello di precisione dei profili di fabbrica forniti da EFI.

  5. Fare clic su un layout dei campioni nell'elenco Layout campioni per la calibrazione.

    Un maggior numero di campioni produce più dati di misurazione e può quindi garantire migliori risultati. Tuttavia, la misurazione di un numero maggiore di campioni richiede più tempo.

    I campioni ordinati vengono stampati sulla pagina secondo l'ordine basato sui livelli di tinta e saturazione. I campioni non ordinati vengono stampati sulla pagina in ordine casuale in modo da facilitare la compensazione delle differenze di densità sulle diverse aree della pagina.

  6. Fare clic su un formato carta nell’elenco Formato carta oppure fare clic su Personalizzato e specificare un formato pagina personalizzato.
  7. Per stampare le pagine per il riscaldamento prima di stampare la pagina di calibrazione, specificare Numero di pagine per riscaldamento.

    Se si effettua il riscaldamento, la stampante può offrire risultati più coerenti. Se la stampante è rimasta in attesa, stampare 5-10 pagine per il riscaldamento.

  8. Selezionare GCR massimo se si desidera salvare il nuovo profilo con l'impostazione GCR massimo.

    GCR massimo configura automaticamente le impostazioni di separazione (controllo nero) per incrementare il livello di GCR (Gray Component Replacement) del profilo. Può essere utile per migliorare il bilanciamento del grigio delle stampe, raggiungere un migliore corrispondenza con gli standard cromatici del settore e massimizzare il gamut della stampa.

Termini di uso