Fiery IQ Help for Industrial and Large Format presses

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Misurare con i1Pro2

È possibile misurare i campioni di colore su una pagina utilizzando lo spettrofotometro i1Pro2.

Quando si seleziona i1Pro2 come metodo di misurazione, è possibile specificare le seguenti impostazioni dello strumento:

  • Modo di misurazione: selezionare il tipo di misurazione desiderato. Ciascuna striscia viene misurata in una o due passate.

    • M0: una passata, UV incluso
    • M1: due passate, D50, UV incluso
    • M2: due passate, UV-Cut
  • Usa righello: il sensore di posizionamento che si trova sul lato inferiore di i1Pro2 legge le strisce sul righello per individuare la posizione di i1Pro2. È quindi necessario utilizzare la base di appoggio con il righello per guidare i1Pro2 lungo la striscia. L’uso del righello è necessario per misurare la striscia in due passate.
  • Dimensione campione: scegliere tra le dimensioni campione disponibili: Normale (predefinito), Medio e Grande. Se si seleziona l'opzione Grande, vengono stampati dei campioni più grandi per agevolare le misurazioni con una stampante a bassa risoluzione. Il metodo di misurazione è lo stesso per tutti i campioni indipendentemente dalle loro dimensioni.

Dopo aver misurato correttamente una pagina, è possibile controllare le misurazioni. Se le misurazioni non sono quelle previste, è possibile misurare nuovamente la striscia.

  1. Collocare la pagina dei campioni su una superficie piana e uniforme.

    Se si dispone di base di appoggio e righello per la misurazione delle pagine di campioni, posizionare la pagina di campioni in maniera corretta.

    Nota: Su i1Pro2, usare il righello se era stata selezionata l'opzione corrispondente al momento di stampare le pagine di campioni.
  2. Quando lo schermo indica che i1Pro2 sta misurando, collocare i1Pro2 sullo spazio bianco sopra o sotto la striscia specificata sullo schermo.
    Nota: È possibile passare dalle misurazioni di scansione alle misurazioni di scansione spot e tornare alle misurazioni di scansione decidendo riga per riga, sia per i grafici sia per le scale di controllo.
  3. Tenendo premuto il pulsante, far scorrere i1Pro2 lungo la striscia dei campioni a velocità lenta e costante.
  4. Rilasciare il pulsante quando i1Pro2 raggiunge lo spazio bianco alla fine.
  5. Una volta misurata correttamente una striscia di campioni, spostare i1Pro2 sullo spazio bianco all'inizio della striscia successiva.
  6. Ripetere la stessa procedura per misurare le strisce rimanenti, fino a che non saranno stati misurati tutti i campioni sulla pagina.
  7. Ripetere la stessa procedura per misurare eventuali altre pagine, fino a che non saranno state misurate tutte le pagine di campioni.
  8. Dopo aver misurato l'ultima pagina, fare clic su Avanti.