Glossario di Creazione booklet
Questi termini si riferiscono al processo di creazione di un booklet.
- Imposizione 2 pagine
Consente di stampare due pagine del documento su ciascun lato di un singolo foglio di carta.
- Amministratore
Ha pieno accesso a tutte le funzioni di Command WorkStation e del pannello di controllo del Server Fiery. È necessaria la password di amministratore.
- Allineamento
I comandi di allineamento consentono di specificare la posizione di una pagina all'interno della corrispondente gabbia di impaginazione predefinita sul foglio. Ad esempio, se le dimensioni della pagina sono inferiori rispetto alle dimensioni della cella, è possibile allineare la pagina nell’angolo in alto a sinistra della cella facendo clic sul comando relativo a quella posizione.
- proporzioni
La relazione tra larghezza e altezza. Generalmente, in un documento verticale la larghezza è minore (<) dell'altezza; in un documento orizzontale, la larghezza è maggiore (>) dell'altezza.
- Profilo colore retro
Scegliere il profilo colore predefinito che verrà applicato solo al retro del supporto. Questo attributo può essere sovrascritto specificando un diverso profilo colore in Proprietà del lavoro.
- margine al vivo
Quando il testo stampato esce al di fuori del segno di rifilo. I margini al vivo vengono usati per garantire che l’area stampata si estenda fino al bordo di una pagina rifilata.
- indicatori di ritaglio
Gli indicatori di ritaglio appaiono quando, a causa dei valori di scala specificati, la pagina verrebbe stampata oltre il bordo del foglio. Quando la finestra è in modalità Layout, qualsiasi bordo ritagliato della pagina viene evidenziato in giallo. Quando la finestra è in modalità Anteprima, l'icona di ritaglio appare a sinistra del campo Fattore di scala. Inoltre, la visualizzazione in anteprima della pagina mostra il contenuto troncato al bordo del foglio.
- scorrimento
Lo scorrimento o scorrimento da legatura è un effetto di spostamento apparente dell’area stampata causato dalla piegatura incrementale delle segnature nella rilegatura a sella e con gruppi a sella.
- regolazione scorrimento
Compensa automaticamente lo scorrimento nel caso della rilegatura con cucitura a sella.
- Menu Regolazione scorrimento
Il menu Regolazione scorrimento viene utilizzato per compensare automaticamente l’effetto da scorrimento da legatura nel caso della rilegatura con cucitura a sella.
- Personalizzata
-
Personalizzato abilita i campi Fattore di scala, Larghezza e Altezza (per il valore Finito), in modo che sia possibile specificare nuovi valori di scala. I valori originali relativi all'altezza e alla larghezza vengono visualizzati come riferimento. Quando si specifica un valore, Impose aggiorna automaticamente gli altri campi per mantenere il rapporto altezza-larghezza della pagina.
- Fronte-retro
Stampa su entrambi i lati del foglio.
- Lato di alimentazione
Si riferisce al lato del foglio che entra per primo nella stampante.
- Unità di finitura
Qualsiasi dispositivo progettato per l'allestimento post-stampa, come la piegatura, la graffatura o la rilegatura.
- finitura
Qualsiasi operazione di allestimento post-stampa, come la piegatura, la graffatura o la rilegatura.
- Adatta all'altezza
Cambia le dimensioni della pagina in modo da adattarla all’altezza di ciascuna gabbia di impaginazione disposta sul foglio.
- Adatta alla larghezza
Cambia le dimensioni della pagina in modo da adattarla alla larghezza di ciascuna cella del foglio.
- Formato pagina fisso
Il modo Formato pagina fisso consente di impostare documenti con pagine dello stesso formato.
- Segno di piegatura
Linea tratteggiata che indica il punto di piegatura del foglio.
- Profilo colore fronte
Il profilo colore predefinito che sarà applicato solo sul retro del supporto. Questo attributo può essere sovrascritto specificando un diverso profilo colore in Proprietà del lavoro.
- Stampa multipla
La stampa multipla consiste nel raggruppare immagini separate o pagine su uno stesso foglio piuttosto che disporre ciascuna di esse su un foglio separato.
- Margine interno
Margine aggiuntivo che lascia uno spazio sufficiente per la rilegatura o altre opzioni di finitura (da non confondersi con i margini della pagina).
- Area stampabile
Area della carta in cui è possibile apporre i segni.
- Copertina inline
Copertina anteriore e/o posteriore stampata con le pagine del corpo nello stesso lavoro.
- Informazioni sul lavoro
Contiene testo descrittivo con nome del lavoro, informazioni sul foglio e data e ora.
- Orizzontale
In un documento orizzontale, la larghezza è maggiore dell'altezza.
- Modo Layout
Il modo Layout visualizza pagine generiche numerate che consentono di determinare la posizione delle pagine del documento di origine nei lavori impostati. È possibile ruotare le singole pagine nel modo Layout.
- Lato sinistro
Specifica la rilegatura lungo il lato sinistro del booklet. Il booklet viene letto da sinistra a destra.
- Margini
Spazio bianco o vuoto che circonda l’area stampabile. I margini possono variare all’interno di un documento.
- Profilo colore supporto
Il profilo colore predefinito che sarà applicato sul fronte e sul retro del supporto. Questo attributo può essere sovrascritto specificando un diverso profilo colore in Proprietà del lavoro.
- Formato pagina misto
Il modo Formato pagina misto consente di impostare documenti con pagine di diversi formati.
- Rilegatura gruppi a sella
Combinazione dei metodi di rilegatura a sella e senza cuciture. Così come avviene con la rilegatura a sella, le segnature vengono piegate insieme in gruppo, a formare una sezione. Le sezioni vengono quindi posizionate una sull’altra ed incollate come nella rilegatura senza cuciture.
- finitura offline
Copertina stampata separatamente e riunita con le pagine del corpo dopo la stampa.
- Offset
I valori di offset vengono calcolati in base alla posizione dell'allineamento; se si specifica un nuovo allineamento, i campi relativi agli offset tornano al valore zero.
- Operatore
Ha accesso a tutte le funzioni di Centro lavori. In Centro periferica, non ha accesso a Configure, Backup e ripristino, alla modifica delle password e all’eliminazione del Job Log. Può visualizzare Paper Catalog, le stampanti virtuali e le funzioni di gestione del colore, ma non può modificarle. È necessaria la password di operatore.
- Strumento Spostamento
Consente di trascinare la parte di lavoro desiderata nell’area di visualizzazione.
- Rilegatura Senza cuciture
Gruppo di segnature piegate singolarmente e raccolte lungo una piega comune per la rilegatura. Il dorso viene appiattito e incollato insieme.
- verticale
In un documento verticale, la larghezza è minore (<) dell'altezza.
- cassetto PI (Post-Inserter)
Cassetto che consente di inserire pagine vuote o prestampate oltrepassando l'unità di fusione della stampante.
- modo Anteprima
Il modo Anteprima mostra in maniera piuttosto fedele quale sarà il risultato finale del lavoro stampato. Questa modalità viene a volte denominata WYSIWYG (What You See Is What You Get).
- area stampabile
Spazio assegnato al contenuto delle pagine (testo e/o immagini).
- Segni di stampa
Indicano la posizione delle piegature, dei tagli, dei margini, dei margini interni e dei margini al vivo. I segni di stampa appaiono sul foglio stampato fuori dall’area del contenuto del lavoro.
- layout di stampa
Mostra le pagine nell’ordine e con l'impaginazione in cui sono stampate come lavoro impostato.
- Stampa
Per un Server Fiery, per stampa si intende il trasferimento dell'immagine raster dal Server Fiery al motore di stampa ad alta velocità, liberando memoria RAM per il lavoro successivo. Mentre il file del lavoro di stampa viene in genere salvato sul disco, le immagini raster vengono conservate nella RAM durante e dopo la stampa di ciascun lavoro. Tuttavia, sia gli utenti che gli operatori possono richiedere che l’immagine raster venga salvata sul disco insieme al file originale del lavoro di stampa. Il salvataggio dell'immagine raster sul disco offre alcuni vantaggi—i file raster sono già stati elaborati, quindi vengono stampati rapidamente e ciascuna parte del file raster viene ancora identificata con una pagina del documento originale, consentendo quindi di poter accedere alle singole pagine del file raster salvato.
- elaborato/messo in attesa
L’elaborazione di un lavoro (RIP) implica la creazione di un file raster (immagine raster) dopo lo spool, in preparazione per la stampa. Un lavoro elaborato/messo in attesa viene tenuto nella coda di attesa finché non viene inviato alla stampante.
- layout di lettura
Mostra le pagine nell’ordine e nel layout in cui verranno lette.
- lato destro
Specifica il lato (destro) di rilegatura del booklet. Il booklet viene letto da destra a sinistra.
- Elaborazione RIP
RIP è l'acronimo di Raster Image Processing. L'elaborazione RIP si riferisce all'invio del lavoro attraverso la prima parte del processo di stampa. Le preferenze di stampa specificate vengono elaborate e viene creato un file dell'immagine raster. In questo file raster (immagine raster), i dati relativi al colore vengono associati a ciascun punto che deve essere riprodotto sulla stampante. I dati relativi al colore indicano alla stampante se applicare o meno il toner cyan, magenta, giallo o nero su ciascun punto della pagina.
- rilegatura a sella
Un gruppi di fogli piegati cuciti o graffati lungo una linea di piega comune centrale. La rilegatura a sella è il tipo più comune di rilegatura e viene generalmente utilizzata per i booklet.
- Adatta alla pagina
Cambia le dimensioni delle pagine in base al formato del foglio senza stampare oltre i bordi. Adatta alla pagina è la modalità predefinita.
- Foglio
La carta su cui il lavoro verrà stampato su una macchina da stampa.
- segnatura
Foglio di stampa piegato in ordine sequenziale a formare le pagine di un booklet. Ogni segnatura nel booklet viene piegata nello stesso modo.
- lato singolo
Stampa su un solo lato del foglio.
- menu Formato
Il menu Formato comprende tutti i formati pagina definiti dal file PPD (PostScript Printer Description) della stampante selezionata.
- dorso
Punto in cui le segnature vengono congiunte, cucite o rilegate in corrispondenza della piega centrale.
- inviato in spool/messo in attesa
I lavori vengono inviati in spool e messi in attesa sul Server Fiery per poi essere gestiti dall’operatore. Dopo che l’operatore assegna una destinazione, il lavoro verrà inviato in spool per l’elaborazione.
- in spool
Il lavoro, un file inviato in stampa, viene salvato sul disco fisso del Server Fiery. Il file può arrivare in pacchetti dalla rete o essere caricato da un disco. I lavori appaiono nella coda nell'ordine in cui sono stati ricevuti e generalmente si spostano nel flusso di lavoro di stampa nello stesso ordine a meno che non vi sia un intervento da parte dell'operatore. Se il trasferimento viene interrotto, il lavoro viene trattenuto nella coda di spool, in attesa di ulteriori istruzioni. Per questo motivo, la coda di spool è conosciuta anche come Coda di attesa.
- Lato superiore
Specifica il lato (alto) di rilegatura del booklet.
- Segni di ritaglio
Linea continua che indica il punto di taglio del foglio.